Il welfare aziendale è lo strumento a disposizione dei datori di lavoro per erogare bonus e servizi ai propri lavoratori, superando la componente prettamente monetaria della retribuzione, senza compromettere la sostenibilità dell’impresa, attraverso l’utilizzo degli sgravi fiscali previsti dalla normativa vigente (artt. 51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi).
Puntare sul welfare aziendale significa investire nel capitale umano per creare profitto per la propria azienda, raggiungere una elevata produttività e competitività migliorando il clima interno e il benessere dei lavoratori, trattenere i talenti migliori e attrarne di nuovi facendo leva su benefit importanti non solo per il loro valore economico, ma anche per la possibilità di conciliare vita lavorativa e vita privata.
Praesideo Srls affianca imprese e professionisti nella realizzazione e gestione di un efficace piano di welfare fornendo, grazie ai suoi consulenti esperti, soluzioni adatte alle esigenze di ciascuna realtà, attraverso una vasta gamma di servizi, quali:
- check-up preliminare della situazione aziendale;
- analisi degli specifici bisogni aziendali e dei lavoratori;
- redazione del piano welfare aziendale personalizzato;
- attività di formazione in azienda per la gestione dei servizi;
- erogazione dei servizi welfare mediante buoni carburante, buoni pasto, voucher o piattaforma informatica;
- rilevazione del grado di successo della politica aziendale intrapresa;
- servizi continuativi di consulenza e assistenza, per un monitoraggio costante e in previsione di una possibile evoluzione normativa.